Lo studio e l’attualità dell’arte del blasone in un appuntamento doppio, il 1° Convegno Internazionale – L’araldica religiosa nella galleria dei papi, e il 3° Convegno Nazionale – Araldica: attualità e prospettive; un connubbio tra pubblico (il Museo di Palazzo Altieri a Oriolo Romano) e privato (il Centro Studi Araldici) per un’inedita due giorni di studio e riflessione sull’araldica, con la partecipazione di molti fra i massimi studiosi e cultori della materia d’Italia e d’Europa.
Sede dell’appuntamento il Museo di Palazzo Altieri a Oriolo Romano in provincia di Viterbo, dove è conservata una preziosa e poco conosciuta collezione di ritratti papali, che oltre all’effige del pontefice ritrae il suo vero o presento stemma.
ARALDICA A PALAZZO ALTIERI
Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio 2017 – Oriolo Romano
presso
Sala degli Avi – Palazzo Altieri
Piazza Umberto I a Oriolo Romano (VT)
***
Per ragioni organizzative è preferibile segnalare la propria presenza entro il 10 maggio alla segreteria organizzativa: patrizia.miracola@beniculturali.it oppure blasone.italiano@gmail.com
Per i signori sono consigliate giacca e cravatta.
.
Per i partecipanti sarà possibile anche usufruire di alberghi e ristoranti convenzionati secondo le modalità da richiedere alla segreteria organizzativa..
*************************************************************************
Il convegno “Araldica: attualità e prospettive” è un appuntamento annuale e itinerante, infatti ogni edizione ha luogo in una città diversa, per raggiungere un pubblico più ampio possibile.
L’impostazione è costante, con una prima parte di analisi data da una tavola rotonda su un tema di attualità relativo al mondo araldico, e dalla presentazione del Rapporto Nazionale sullo Stato dell’Araldica; a seguire la parte di valorizzazione dell’araldica italiana, con la consegna del Gran Premio Scudo d’Oro e del premio di laurea “in memoria di Paolo Giovanni Maria Coppola”, e quindi di una serie di momenti in cui si vanno a presentare diversi aspetti di quanto oggi c’è o viene realizzato in Italia, come l’esperienza positiva di un ente o di un’iniziativa, i libri usciti negli ultimi dodici mesi, un artista, un monumento o una località, per chiudersi (ove possibile) con una “visita araldica”.
A cambiare invece ogni anno è il referente locale, che aiuta il Centro Studi Araldici in tutta quella che è la “logistica” dell’organizzazione dell’evento. A questo fine è dunque già possibile avanzare eventuali proposte per ospitare l’edizione dell’anno prossimo, scrivendo a comunicazioni@centrostudiaraldici.org
La locandina della due giorni “Araldica a Palazzo Altieri” di Oriolo Romano
La locandina del convegno internazionale “L’araldica religiosa nella Galleria dei papi”
La locandina del convegno araldico “Araldica: attualità e prospettive” edizione 2017 di Oriolo Romano
.